Questo contest ha l’obiettivo principale di restituire all’intera area, la fama di cui ha goduto per decenni.
Ferentillo, con il suo territorio e la sua storia verticale, è stata una perla nel mondo dell’arrampicata sportiva, molti articoli sono stati scritti in merito da riviste specializzate, nazionali ed internazionali.
Più volte, le maggiori emittenti televisive nazionali, le hanno dedicato tempo e spazio durante le più importanti trasmissioni a tema, che divulgano la cultura e le bellezze dei luoghi più naturalistici del paese.
Le Falesie
L’isola
Rappresenta, per eccellenza, la falesia “comoda” dell’area data la sua vicinanza con la strada. È costituita da roccia compattissima e varia anche se diversi itinerari cominciano a mostrare gli appigli un pò unti; si consiglia vivamente quindi l’uso di magnesite per non aumentarne l’untuosità. Le vie sono nella maggior parte interessanti, alcune molto belle; l’ottima roccia richiede un’arrampicata quasi sempre tecnica. Nel settore sono presenti diversi secondi tiri, alcuni dei quali da non perdere.
Accesso
Dalla piazza principale di Precetto, piazza V. Emanuele, si prende la strada provinciale in direzione Monterivoso. Dopo circa 250 mt, si è alla base della parete principale. 0 min dalla macchina.
Le Mummie
La falesia ospita (insieme al “Balcone”) una gran parte delle vie dell’intera area, soprattutto quelle di media e facile difficoltà. L’avvicinamento è minimo ed è poco distante dalla piazza di Precetto. Diversi itinerari purtroppo cominciano a presentare gli appigli un po’ lisciati dalle numerose ripetizioni. La parete risulta interessante anche perchè presenta diverse vie di più tiri che permettono di allenare anche le tecniche alpinistiche. La roccia è nella maggior parte buona e compatta.
Accesso
Dalla piazza di Precetto si prosegue in direzione Monterivoso-Castellonalto, dopo circa 300 mt sulla sinistra troviamo la parete. Sentiero di due minuti per i più lenti.
Il balcone
Splendido settore certamente tra i più suggestivi grazie alla sua vegetazione, alla varietà della roccia e allo splendido panorama che spazia fino alla cascata delle Marmore, visibile negli orari di apertura. Le prime vie risalgono a Luglio dell’estate del 1988, ed è qui che, nell’autunno dello stesso anno è stato salito il primo 8A di Ferentillo: Bird. La qualità degli itinerari è al 90% ottima e varia da strapiombi decisamente marcati a placche più tecniche ed accessibili; inoltre è uno dei luoghi più indicati per chi, nei giorni di maggiore affluenza, desiderasse un pò di tranquillità.
Accesso
Dalla parete delle Mummie si procede in direzione Monterivoso fino al punto in cui la strada passa tra due rocce spaccate. Qui si prende lo stesso sentiero che conduce allo Strittu, proseguendo dritti quando per quest’ultimo si gira a destra. Entrambi i percorsi sono segnalati. Tempo di percorrenza 10 – 15 min.
Lu strittu
Questo settore prende il nome dal dialetto ferentillese, in riferimento all’omonimo stretto ricavato dallo scavo nella roccia situato sulla strada, proprio ai piedi del sentiero che porta alla parete. Da qui, guardando in alto, si può facilmente vedere la piccola falesia, satellite della più grande parete del Balcone. Le vie sono di pregevole fattura e di splendida roccia, che si differenzia dalla maggior parte dell’area. Ottima come falesia per arrampicatori di livello 5C/6A.
Accesso
Da piazza V. Emanuele prendere in direzione Monterivoso, 200 metri dopo la falesia delle Mummie si giunge al caratteristico stretto dove si parcheggia. Due cartello di legno indicano il sentiero di circa 10 minuti.
Il Contest
Contest di Ferentillo Verticale è diventato in pochi anni un evento imperdibile per gli appassionati di arrampicata sportiva e di sport outdoor. Questo contest non è solo una gara, ma una celebrazione dello spirito dell’arrampicata, della condivisione e della sfida personale.
Un evento aperto a tutti!!
Il Contest è pensato per accogliere chiunque voglia mettersi alla prova, dai principianti ai climber più esperti. Partecipare è semplice: basta iscriversi alla gara preferita, scegliendo tra una varietà di discipline.
Due anni di ospiti straordinari
Il Contest ha attirato non solo appassionati, ma anche grandi nomi del panorama internazionale dell’arrampicata
La scorsa edizione ha visto protagonisti Federica Mingolla, alpinista e campionessa di arrampicata, e il leggendario Mauro Calibani, campione del mondo Boulder 2001. Anche quest’anno il Contest non delude, con ospiti eccezionali come gli statunitensi Cody Roth (9a e 8b+ a vista) e Melissa Rudick. Inoltre, sono stati presenti come special guest Adam Ondra e Pietro Dal Prà, che in videocollegamento con Andrea Di Bari, direttore tecnico dell’evento, hanno presenteranno il libro autobiografico di Ondra, il libro si chiama: “Adam” ed già un grande successo editoriale.
Non solo competizione
Oltre alle gare, il Contest di Ferentillo Verticale propone una serie di eventi collaterali aperti a tutti:
- Workshop.
- Stand espositivi di brand di arrampicata e outdoor.
- Musica dal vivo e feste serali, che trasformano il borgo in un luogo di ritrovo e divertimento.
- Attività per famiglie e bambini, per coinvolgere anche i più piccoli nel mondo dell’arrampicata.
Un’atmosfera unica
Il Contest di Ferentillo Verticale è molto più di una competizione. È un’occasione per vivere appieno lo spirito della comunità dell’arrampicata, scoprire un territorio straordinario come la Valnerina e incontrare atleti leggendari in un’atmosfera rilassata e accogliente.
FERENTILLO VERTICALE
Tutte le Informazoni riguardo il Contest le potete trovare sul sito di Ferentillo Verticale, dove ci sono tutte le informazioni necessarie per accedere alle gare, gli special guest, le info riguardante le falesie ecc…